Crea sito

Virtualbox 4.2.4 – Problema Macchine Guest Lente

Ciao a tutti, un post veloce per segnalarvi un problema che ho riscontrato dopo l’upgrade di VirtualBox (noto software gratuito di Virtualizzazione) alla versione 4.2.4 sul mio Macbook Pro (architettura Intel).

Il Problema

Dopo il suddetto upgrade ho provato a lanciare uno dei miei sistemi guest (una macchina virtuale con installato la versione 12.04 (LTS) di Ubuntu Linux), ho notato subito un’insolita lentezza nell’avvio del sistema (circa 2 minuti), dopo il boot, la situazione non è migliorata, (tra il click su una qualsiasi icona e l’esecuzione dell’operazione corrispondente passavano, a seconda dell’entità dell’operazione 30 secondi – 1 minuto, lavorando su un ssd mi sembrava strano).

Mi sono messo a cercare in rete e ho scoperto che il problema è abbastanza comune ed è già stato segnalato da alcuni utenti a Oracle.

Non sono riuscito però a trovare una soluzione vera e propria al problema (se voi avete trovato qualcosa, non esitate a scrivermelo nei commenti!)

A questo punto le soluzioni sono 2, o fare un downgrade alla versione precedente di VirtualBox (squadra che vince non si cambia), oppure utilizzare il seguente workaround (non si tratta di una soluzione vera e propria, perchè si tratta di disabilitare una funzione fornita da virtualbox)

Workaround:

  • Selezionate la vostra macchina virtuale
  • Cliccate su impostazioni
  • Selezionate la scheda Sistema
  • Selezionate la scheda Accelerazione
  • Togliete la spunta su “Abilita paginazione Nidificata”
  • Confermate con OK i settaggi
  • Provate a riavviare la Macchina

.

Ok, ma cosa sto disabilitando?

In realtà disabilitando la paginazione nidificata (sempre che sia supportata dal vostro hardware) state privandovi di una funzionalità abbastanza importante, si tratta infatti di una funzionalità che in soldoni permette alla vostra guest machine di gestire la memoria fisica, o meglio l’accesso alle tabelle di paging, della macchina host direttamente (senza l’utilizzo dell’hypervisor).

Cosa significa questo? che disabilitandola probabilmente riuscirete ad utilizzare la vostra macchina virtuale meglio di adesso, ma non così velocemente come con la versione precedente di VirtualBox.

Per dettagli date un occhiata al manuale di virtualbox, è molto completo e vi spiega un po’ più nel dettaglio come funziona.

In ogni caso, spero di aver fatto cosa gradita segnalandovi il problema, fatemi sapere se vi funziona, e in caso veniate a conoscenza di soluzioni migliori scrivete!!!

EDIT (19/11/2012): a quanto pare il problema sembra presentarsi con macchine guest a 64 bit, attendo riscontri da parte vostra 🙂

6 Responses to Virtualbox 4.2.4 – Problema Macchine Guest Lente

  1. Pisto novembre 12, 2012 at 9:43 pm #

    PREMESSA: Io possiedo un disco a stato solido, la mia soluzione non è completamente adatta a tutti gli interessati!

    Anche io ho avuto lo stesso problema qualche giorno fa…. rallentamenti di ogni tipo: avvio, caricamento di qualunque programma/finestra e rendering della GUI a bassissime definizioni ( Ubuntu 12.04 LTS) . Disattivando la paginazione mi ritorna una lumaca all’avvio, ho risolto bene modificando altre impostazioni.
    Andate in:

    1. Impostazioni -> Archiviazione -> Controller : SATA ( il vostro disco ) -> spuntare “Disco a stato solido”

    2. Impostazioni -> Schermo -> Video : riservate ALMENO 64 Mb di memoria video ( questo ridurrà molto il rallentamento del rendering della GUI ) io ne ho dedicati 128 Mb

    3. Non disattivate la paginazione nidificata.

    Con questa configurazione mi va davvero veloce. Spero di essere stato di aiuto! 🙂

    • Jacopo novembre 12, 2012 at 11:23 pm #

      Ciao! avevo già provato a impostarlo così, funzionava benissimo con le versioni precedenti di VirtualBox, ma con la versione attuale l’unico modo per farlo andare sembra essere disabilitare la pagificazione nidificata, sicuro di avere anche tu la versione 4.2.4? perché in caso anche tu abbia questa versione mi viene il dubbio che sia un problema della versione per osx!

      • Pisto novembre 13, 2012 at 2:34 pm #

        La prima cosa che ho controllato è proprio la versione, ebbene si.. ho su la 4.2.4 su win 8!

        • Jacopo novembre 13, 2012 at 2:37 pm #

          Allora deve essere un problema di sistema, o quanto meno di un certo tipo di hardware, aspettiamo e vediamo se qualcuno commenta

  2. Pisto novembre 12, 2012 at 9:54 pm #

    Ah dimenticavo, per quanto riguarda CPU , Ram e un’ultima cosa:
    ( possiedo un Intel core I5 3317U da 1.70 Ghz e ho 4 Gb di ram DDR3 1.6 Ghz):

    Impostazioni -> Sistema -> Scheda madre -> 2Gb di RAM
    Impostazioni -> Sistema -> Processore -> 2 CPU

    Impostazioni -> Schermo -> Video -> In funzionalità estese abilito l’accelerazione 3D.

    Byeeeeee

  3. vitto novembre 19, 2012 at 10:04 pm #

    Stesso problema su iMac risolto togliendo come consigliato nell’articolo l’opzione “Abilita paginazione Nidificata”.
    Ciao e grazie Jacopo

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes