Crea sito

Misurainternet: test connessione con valore legale

Decidete di attivare la connessione a banda larga sulla vostra linea telefonica, firmate un contratto, per una ADSL, a che ne so? 10 Mbit, ve la attivano, configurate il tutto e trac! Al primo test che fate della vostra connessione, risulta che non riuscite a superare 1 Mbit di velocità!!! Allora contattate il vostro ISP, chiedendo spiegazioni, e la risposta è “Ma signore, mi spiace, lei vive in Antartide, questa è la banda massima che si riesce a ricevere nella sua zona…”. 😐 Be con misurainternet, da oggi non sarà più così.

Di cosa si tratta?

Misurainternet è un progetto sostenuto da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che vi fornisce gli strumenti per far rispettare i vincoli contrattuali, sostanzialmente, le promesse che vi sono state fatte, dai vostri ISP (Internet Service Provider). Come? Semplicemente fornendovi documentazione con valore legale della qualità del servizio che effettivamente il vostro provider vi sta fornendo. Ottenuta tramite rigorose misurazioni, questa documentazione, potrà poi essere usata per fare valere i propri diritti, attraverso le associazioni dei consumatori, effettuando un reclamo personalmente verso il proprio ISP, oppure per scindere il contratto firmato, senza incorrere in penali di piccola o grande entità, per inadempienze contrattuali del vostro provider.

Potete trovare tutte le informazioni riguardante i decreti e le delibere su cui si appoggia questo progetto in questa pagina, e sul sito di AGCOM.

Bello, Facciamolo!

Essendo il servizio gratuito, perché non farlo, otterremo dei documenti che ci potranno se non altro fare molto comodo.

Iniziamo guardando il breve video tutorial, che vi ripropongo qua sotto, presente anche sul sito ufficiale riguardo al progetto, poi passo-passo, faremo insieme tutto ciò che viene richiesto per ottenere la documentazione:

Bene, sembra semplice, dobbiamo registrarci, scaricare il software “Ne.Me.Sys.” ed eseguirlo per effettuare le misurazioni, incominciamo il nostro breve tutorial:

  • Apriamo il nostro browser e puntiamolo verso questo indirizzo: https://www.misurainternet.it/registration_form.php
  • Compiliamo il form utilizzando i dati dell’intestatario dell’abbonamento internet tenendo presente che sebbene sia possibile scaricare ed eseguire il software in ogni caso, i dati rilevati NON avranno valore legale se si verificheranno almeno una o entrambe le seguenti due condizioni:
    • Siete collegati alla vostra rete tramite tecnologia wireless (senza file), infatti in questo caso, la qualità della rilevazione non dipenderà unicamente dal provider, ma anche dalla distanza dal vostro access point, e dalla qualità della vostra scheda di rete
    • La vostra connessione supera la velocità di 20 Mbps (tipicamente connessioni in fibra ottica), le connessioni raggiungono la prestazione massima, in funzione anche del computer che le riceve.

Considerate inoltre, dato non da poco, che la misurazione avverrà per minimo 24h, questo significa, che se siete in possesso di un abbonamento a consumo e non flat (il che significa che pagate a seconda di quanto tempo state connessi, e non una tariffa fissa al mese), allora dovrete pagare il vostro provider per rimanere connessi 24h, il costo quindi, in questo caso, non sarà indifferente 🙂

  • Compilato il form di registrazione, cliccate su procedi con la registrazione

registrazione

  • Vi verrà mostrata una schermata di riepilogo dovrete verificare la correttezza dei dati inseriti.
  • Cliccate su “procedi con la registrazione”, se tutto è andato per il meglio, vi comparirà un messaggio che vi chiederà di controllare la vostra casella di posta in cerca di un email per confermare la registrazione.
  • Controllate la vostra email e cliccate sul link di conferma (ATTENZIONE: se non ricevete nessuna email di conferma, controllate la cartella SPAM della vostra mailbox, a me è successo!).
  • Ora utilizzando le credenziali che vi sono state mandate attraverso l’email di conferma, accedete all’area privata di misurainternet.it

login

  • Effettuato il login, è ora di scaricare il software Ne.Me.Sys per effettuare le rilevazioni. Scegliete il file adatto a seconda del sistema operativo utilizzato, in questo caso stavo utilizzando Windows 7

Scaricate il Software

  •  Attendete il completamento del download, dopo di che fate doppio click sul file scaricato per iniziare la procedura di installazione.
  • Seguite le istruzioni a video per completare l’installazione (si tratterà di cliccare su avanti avanti, continua, avanti avanti come al solito :D) fate però particolare attenzione a questa schermata:

Istruzioni Funzionamento

  • Notate, infatti, che affinché le rilevazione siano il più corrette possibile, il computer che esegue Ne.Me.Sys deve essere l’unico connesso alla rete, e i programmi che utilizzano la rete devono rimanere spenti.
  • A installazione quasi terminata vi verrà richiesto il vostro codice di licenza, lo potete trovare nell’area privata del sito misuramente.it, loggandovi con le credenziali ricevute per email, nella sezione Licenze Software e Certificati PDF.

 

  • A installazione completata, vi sarà comparsa una nuova icona sul Desktop, si tratta di Ne.Me.Sys.
  • Fate doppio click su quest’icona e vedrete incominciare le misurazioni:

Misurazione in Corso

Come funzionano le misurazioni

Da questo momento in poi il software, inizierà a testare la vostra connessione per le prossime 24h, effettuerà 50 test ogni ora, per ogni ora della giornata. Durante le rilevazioni, il computer su cui viene eseguito Ne.Me.Sys dovrà essere l’unico connesso alla rete, e Ne.Me.Sys dovrà essere l’unico software che utilizza la rete, in esecuzione sul computer (Niente skype, browser, videogiochi online, ecc.). Avete la possibilità di sospendere le rilevazioni in qualsiasi momento, ma sappiate che dovrete completare le 24h di test entro 3 giorni, oltre questo termine, il test perderà validità legale e dovrete ricominciare da capo.

I Risultati

A rilevazione completata potrete scaricare il documento attestante la qualità della vostra connessione dall’area privata del sito misurainternet.it. sezione “licenze software e certificati pdf”. vedrete che la vostra licenza sarà stata disattivata, e sarà possibile scaricare il pdf.

Qua trovate informazioni su come leggere il documento.

N.B. A rilevazione avvenuta la vostra licenza verrà disattivata, e non potrete effettuare un altro test per i prossimi 45 giorni (tempo che coincide con le tempistiche necessarie per i recessi dei contratti). Trascorsi questi 45 giorni, potrete richiedere una nuova licenza, e rilanciare il test.

Link Utili

eccovi il link al tutorial ufficiale, un po’ più corposo di questo, che vi spiega tutto nel dettaglio: tutorial

Come al solito se avete commenti, suggerimenti, o domande non esitate a commentare… a presto!

One Response to Misurainternet: test connessione con valore legale

  1. IL Coordinatore dicembre 21, 2012 at 1:47 pm #

    Mi congratulo per l’articolo. Preciso e, soprattutto, molto utile. Divulgare queste notizie fa sicuramente del bene a tutto il mondo del consumerismo, aiutando tanti utenti in difficoltà.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes