Crea sito

Codecademy – Imparare a Programmare

Ciao a tutti!

Oggi volevo presentarvi un portale che ho scoperto un po’ di tempo fa e che ho avuto modo di testare in questi mesi, si tratta di codecademy .

Codecademy Home

Cosa Imparare

Codecademy, dopo la registrazione gratuita, che può avvenire anche tramite i principali social network, permette di seguire una serie di corsi di base interattivi su diversi linguaggi di programmazione e framework,

al momento sono supportati:

  • jQuery
  • JavaScript
  • PHP
  • Python
  • Ruby

codecademy linguaggi

Inoltre sono disponibili una serie di corsi, per così dire un po’ più avanzati, sull’integrazione tramite API con alcuni dei più famosi servizi online, come ad esempio twitter, youtube, github ecc. ecc.

Sono inoltre disponibili alcuni tutorial denominati “Web Projects” che vi guideranno alla realizzazione di progetti web completi, sono particolarmente utili per capire come passare dalla teoria dei tutorial di base, alla pratica di un progetto completo.

Interfaccia e struttura dei Tutorial

Cosa che ho trovato particolarmente coinvolgente e divertente in Codecademy è l’interfaccia proposta nei vari tutorial, potete vedere un immagine qua sotto:

Codecademy Interfaccia

come potete vedere, si tratta di una colonna di istruzioni (a sinistra), un grosso editor di testo web based centrale e un emulatore di console per verificare l’output dei propri programmi.

La maniera in cui vengono presentati i tutorial è molto piacevole, il linguaggio usato è molto semplice e diretto, la difficoltà in ogni fase del tutorial è ben pesata, inoltre viene continuamente testata la comprensione di quanto appena letto.

Profilo e Badges

Altro elemento interessante di codecademy è il sistema di rewards e badges che vengono conferiti all’utente al raggiungimento di alcuni obiettivi. Il sistema è studiato per gratificare l’utente e stimolarlo costantemente a continuare l’apprendimento. Ovviamente i vari badge possono essere anche condivisi sui vari social network per mostrare le proprie abilità e progressi ai vostri amici

Codecademy Profilo

Gruppi

Infine è stato studiato un sistema di gruppi a cui potete partecipare, divisi per categoria, in cui ci si può confrontare con altri utenti di codecademy, scambiarsi idee e suggerimenti, e perché no, formare gruppi di lavoro per realizzare insieme ad altri le proprie idee!

Codecademy Gruppi

Conclusioni

Il rovescio della medaglia, se così si può chiamare, è che purtroppo al momento la piattaforma è disponibile solo in lingua inglese, generalmente il linguaggio usato nei tutorial è molto semplice e di facile comprensione, però ovviamente se non masticate la lingua è un problema.

Non mi resta che consigliarvi di provarlo e dirmi cosa ne pensate, io mi sono divertito parecchio, e nonostante smanetti da qualche anno con gran parte dei linguaggi presentati su codecademy, ho avuto modo di imparare diversi trucchetti, ma ovviamente lascio a voi l’ultima parola!

Vi posto il link al portale qua sotto, buon divertimento!

http://www.codecademy.com

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes