Crea sito

App android senza scrivere una riga di codice!

Ciao a tutti, oggi volevo presentarvi un tool sviluppato da google nel 2010 e oggi mantenuta dal  Massachusetts Institute of Technology, per gli amici MIT, che vi permetterà in pochissimo tempo di creare semplici App Android senza scrivere nemmeno una riga di codice!

Di cosa si tratta?

Si chiama App Inventor, è un tool che a differenza di moltri IDE oggi in uso per diverse piattaforme, non solo vi fornisce un interfaccia grafica per facilitare il design delle vostre applicazioni, ma ve la fornisce pure per la fase di codifica!!!

Come funziona?

Dopo esservi registrati con il vostro account google alla beta di app inventor, potrete accedere a una semplice interfaccia web, che vi guiderà nella creazione di un nuovo progetto.

Creazione progettoa questo punto passerete a una comodissima interfaccia, in cui, aggiungendo i componenti desiderati potrete molto semplicemente dedicarvi al design della vostra App!

AppInventor fase di Design

Una volta completato il vostro lavoro, quando normalmente dovreste mettervi a scrivere il codice vero e proprio, qua vi basterà cliccare su “Open the Block Editor”, vi verrà fatto scaricare un file .json, da aprire con la java virtual machine, o analoghi opensource, ed ecco che avverrà la magia!

Vi si aprirà un editor grafico in cui i frammenti di codice non sono nient’altro che pezzi di puzzle da assemblare!!! Vi basterà assemblare i pezzi del puzzle correttamente per ottenere l’azione desiderata!!! Più semplice di così….

A lavoro finito, vi basterà collegare il progetto all’emulatore android tramite il pulsante presente nell’interfaccia, per provare ad eseguirla.

AppInventor completa il puzzle ed esegui il programmaInoltre, quando sarete soddisfatti del vostro lavoro, potrete tornare alla vostra interfaccia web (quella del designer), e cliccare sul pulsante “Package for Phone” vi si aprirà un menu a tendina, che vi permetterà di scegliere se visualizzare un barcode da riprendere col vostro smartphone per scaricare e installare la vostra App, oppure scaricare l’applicazione sul vostro PC o trasferirla direttamente sul dispositivo.

Considerazioni

I puristi della programmazione storceranno il naso di fronte ad App Inventor, è vero tutto questo non si avvicina nemmeno alla vera programmazione, d’altro canto si tratta di un comodo e divertente strumento per creare qualcosa di carino veramente in pochissimo tempo, per mettere le zampe sul mondo delle applicazioni mobili anche se non si capisce molto di sviluppo software, e perché no pavoneggiarsi non poco con gli amici 😀

Requisiti

Il tool è multipiattaforma, il block editor è scritto in java, per cui è sufficiente avere installata la JVM sulla propria macchina per poterlo eseguire.

Inoltre per il simulatore, e perché tutto funzioni correttamente, è necessario scaricare installare un pacchetto aggiuntivo reperibile a questo indirizzo.

Trovate una buona documentazione sull’installazione e utilizzo di questo tool sul sito ufficiale di AppInventor.

Questo invece è il link da utilizzare per collegare ad App Inventor il vostro account google, ed accedere all’applicazione web: link

N.B. Il tool è ancora in versione Beta, con tutti i problemi che ne possono conseguire, per cui non stupitevi di trovare qualche buggettino qua e la 🙂

Fatemi sapere che ne pensate, a presto!

One Response to App android senza scrivere una riga di codice!

  1. maxjac novembre 20, 2012 at 9:38 am #

    grande così ci provo anche io

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes